Risotto all’alloro con mandorle
e clementine

Halloween è passato ed è subito Natale! Tra le foglie rosse e gialle ancora sugli alberi si fanno spazio vividi i sempreverde come l’abete dell’albero di Natale, ma anche come l’alloro: una pianta aromatica presente su tutto il territorio italiano. Proprio a questa preziosa pianta si ispira questa ricetta: risotto all’alloro con mandorle e clementine.

Ingredienti per 4 persone

Laviamo a asciughiamo le foglie di alloro e frulliamole bene con l’olio di girasole. In un pentolino facciamo bollire l’olio per un minuto in modo tale da far evaporare l’acqua presente nelle foglie, e raffreddiamolo a bagnomaria con acqua fredda e ghiaccio per conservare il colore verde brillante. Una volta freddo, filtriamo l’olio dal resto delle foglie.

Per il risotto, tostiamo il riso in una casseruola e sfumiamolo con il vino bianco; una volta evaporato l’alcol aggiungiamo il brodo un poco alla volta fino a cottura. Togliamolo dal fuoco e mantechiamo con burro, parmigiano e 50-80g di olio all’alloro, a seconda dell’intensità aromatica preferita; coprite e lasciate riposare per qualche istante.

Serviamo con scorza di clementine e mandorle a lamelle tostate.

Per un tocco di freschezza in più possiamo spruzzare sopra il piatto un po’ di succo di clementina!

Scopri le altre ricette