Barchetta di Nonna Mica al limone

Stanchi dei soliti dessert? Proviamone uno al limone!

Con il suo gusto piacevolmente pungente e aromatico, ecco a voi un fine pasto che rinfrescherà la vostra estate. 

Ingredienti per 4 persone

Immergiamo i fogli di gelatina, per ammorbidirli, in acqua fredda per qualche minuto. Versiamo la panna in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, l’estratto di vaniglia e, a fuoco basso, portiamo in ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando la panna inizia a sobbollire aggiungiamo la gelatina ricordandoci di strizzare bene i fogli ormai morbidi.

Mescoliamo fino a quando la gelatina si scioglie completamente e versiamo la panna nelle 4 metà di limone che avevamo precedentemente tagliato e svuotato della polpa.

Lasciamo riposare per almeno 15 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferiamo le nostre barchette di limone in frigo e lasciamo raffreddare per almeno 3 ore.

Per la nostra lemon curd uniamo in una ciotola: i tuorli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo. Mescoliamo con una frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea. 

In un pentolino facciamo sciogliere il burro e lasciamo riposare per qualche minuto, quindi uniamolo al resto degli ingredienti. Mescoliamo nuovamente e cuociamo la crema a bagnomaria fino a quando addensandosi non raggiungerà la consistenza desiderata.

Trasferiamo la crema in una ciotola e facciamo raffreddare. Una volta pronta e una volta raffreddate anche le barchette di limone possiamo versarla e guarnire con una foglia di menta.

image00003
image00001

Consiglio

Per svuotare meglio il limone aiutiamoci con un cucchiaio dalla punta ben tonda. Facciamo attenzione quando mettiamo il limone in frigo perché potrebbe rovesciarsi, quindi assicuriamoci di stabilizzarlo al meglio.

Scopri le altre ricette