Crema della Nonna all’arancia

La ricetta di oggi è speciale. Ci sono sapori e odori che riportano a luoghi e persone care, così questa ricetta ci conduce da Nonna Mica.

Il profumo di arancia è un tributo all’amore e alla passione che solo una nonna può mettere nel preparare i piatti. Ogni assaggio è un viaggio nel tempo che riporta alla genuinità. La nostra crema è ottima servita fredda per un fine pasto indimenticabile.

01

Ingredienti per 6 persone

Per preparare la crema della nonna all’arancia, iniziamo con la preparazione del latte aromatizzato. Semplicemente preleviamo la scorza di arancia facendo attenzione a rimuovere bene la parte bianca e poniamola in un pentolino con il latte facendo scaldare per 10 minuti a fuoco basso.

In un altro tegame a fuoco spento uniamo i tuorli allo zucchero e montiamo il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio. Uniamo anche il succo d’arancia e mescoliamo.

Aggiungiamo la farina setacciata e amalgamiamo con la frusta; dobbiamo ottenere un composto perfettamente liscio e senza grumi.

03
04
05
06

Versiamo il latte caldo nel composto e trasferiamo il tegame sul fuoco facendo cuocere a fiamma bassa. Mi raccomando, è necessario mescolare di continuo con una frusta a mano finché la crema non si sarà addensata.

Versiamo nelle tazze e copriamo con la pellicola. Una volta raffreddata mettiamola nel frigo a riposare per qualche ora e…sarà poi pronta da servire e gustare in compagnia!

Consiglio

Per evitare che si ossidi ricordate di coprire la crema con la pellicola facendole aderire.
Per dare un tocco croccante possiamo completare la crema con delle golose scaglie di coccolato fondente.

Scopri le altre ricette