Torta rovesciata all’arancia

La Torta Rovesciata all’Arancia di Nonna Mica è un dolce che celebra la semplicità e il gusto intenso degli agrumi.

Oggi vi invitiamo a scoprire i segreti di Nonna Mica per una torta rovesciata all’arancia che delizierà i vostri palati e scalderà i vostri cuori.

Ingredienti per tortiera ø 24 cm

Per il caramello

Preriscaldiamo il forno a 180º e iniziamo subito a preparare il caramello facendo sciogliere il burro in padella e versando lo zucchero di canna sul burro sciolto.

Facciamo caramellare lo zucchero a fuoco dolce e intanto imburriamo bene soprattutto sui lati una tortiera di ø 24cm.

Tagliamo anche un foglio di carta forno del diametro della tortiera e poniamolo sul suo fondo cospargendolo uniformemente con il nostro caramello. 

Tagliamo a fette spesse circa mezzo centimetro un’ arancia Nonna Mica e, dopo averle tamponate con della carta da cucina, disponiamole sul caramello.

In una terrina frulliamo lo zucchero con il burro e quando abbiamo ottenuto un composto morbido uniamo, uno per volta, le uova a temperatura ambiente e poco per volta la farina setacciata. Frulliamo bene i nostri ingredienti e aggiungiamo le bustine di lievito e vanillina. Mescoliamo un’ultima volta e uniamo il succo e le due arance Nonna Mica tagliate a cubetti. 

Facciamo cuocere a 180º gradi per 45 minuti.

Ancora calda rovesciamo la nostra torta e togliamo subito la carta da forno. Quello che prima era il nostro fondo al caramello e arance ora ci apparirà in superficie lucido e colorato, così anche la vista, oltre al gusto, sarà appagata.

Scopri le altre ricette